Il Buon Vino

Perchè la vita è troppo breve per bere vini mediocri. (J.W.Goethe)

Link e Raccomandazioni

Qui trovi un elenco di cantine selezionate che puoi visitare, a San Damiano al Colle, e nei dintorni.
Inutile dire che in Oltrepo fare il vino è una cosa seria, e che in ogni cantina troverai qualità e professionalità.
Ciascuna con la sua peculiarità, aspettano solo di essere scoperte e gustate.

La Barbera Roncolongo dell’Azienda Agricola Bisi

Claudio ed Emilio Bisi gestiscono l’Azienda Agricola Bisi a San Damiano al Colle Località Cascina San Michele. In quest’ area le colline si innalzano come lievitate e formano un singolare saliscendi che Claudio  definisce “panettone”, e dalla cantina dei Bisi, in cima al loro “panettone” di terra, lo sguardo può spaziare a 360 gradi. La cantina, un edificio moderno ed efficiente, è stata costruita a fianco di una vecchia cascina, che fu un’ antica chiesa campestre dedicata all’ Arcangelo Michele.

Il Pinot nero metodo classico di Alessio Brandolini

Siamo a Boffalora, la località più elevata di San Damiano, Alessio ha superato appena la trentina ma l’attività che oggi porta il suo nome di anni ne ha compiuti ben 142. Fu il bisnonno Carlo a iniziare la coltivazione della vite nel 1873, in questo stesso luogo. Gli studi e i numerosi viaggi didattici in Italia e Francia hanno chiarito presto le idee al giovane enologo/vignaiolo, che ha concentrato le risorse della propria azienda su pochi vitigni: caso raro, in Oltrepò Pavese. Alta densità d’impianto, basse rese in mosto, uso della chimica di sintesi ridotto al minimo, lunghe macerazioni caratterizzano i vini prodotti, che già da qualche anno sono recensiti dalle guide più attente.

Lo spumante Extra Dry metodo Charmat di Vanzini

Dal 1890 la famiglia Vanzini si tramanda, di generazione in generazione, il segreto che lega la terra alla vite; una conoscenza determinante per il raggiungimento di traguardi sempre più alti in termini di qualità e genuinità delle produzioni. Il loro Pinot Nero Vino Spumante di qualità Extra Dry ha ottenuto per l’ottavo anno consecutivo il riconoscimento quale miglior spumante metodo Charmat dalla prestigiosa Guida di Luca Maroni.

Il Barbacarlo del grande Commendator Lino Maga

Il Barbacarlo nasce da quella specifica collina chiamata nel catasto Barbacarlo, con terreno tufaceo ed esposizione a sud-ovest. Siamo a Broni, nella storica casa dell’unico vero papà del Barbacarlo: Lino Maga, uomo tranquillo a cui piace vivere isolato, parla con voce pacata, alterna i racconti della sua storia a lunghi silenzi di riflessione e non ti lascia mai a bicchiere vuoto. La sua casa è come ferma nel tempo, piena di bottiglie di annata, di quadri e di riconoscimenti.

Il Buttafuoco Storico di Andrea Picchioni

Le vigne dell’azienda si adagiano sulle colline di Canneto Pavese, dove la famiglia Picchioni coltiva la terra e produce vini nel massimo rispetto dell’ambiente. Da questa filosofia deriva la scelta di conversione al biologico, scelta che si concretizza in un vino sorprendente quale risultato di un lavoro serio e rigoroso e di una costante attenzione ai valori dell’ambiente.

Vini biologici e certificati Vegan di Padroggi la Piotta

A Montalto Pavese in una zona particolarmente vocata alla produzione di vini pregiati, si trova la località Piotta, dove dopo molti anni di coltivazione a basso impatto ambientale, dal 2005 l’Azienda Agricola Padroggi la Piotta è arrivata a certificare vini “da agricoltura biologica” e dal 2015 anche vegani. Vini che contengono valori minimi di solfiti, grazie al fatto di essere prodotti con uva davvero sana e di qualità, e il risultato è un vino molto fruttato e ricchissimo in aromi.

Mettiti in contatto

Se vuoi qualche consiglio su quali cantine visitare,
se hai qualche richiesta specifica o se vuoi semplicemente
che prendiamo noi appuntamento per te.

Contattaci via Email

Telefonaci

Visitaci di persona

Invio