Festa del Bonarda – Ogni domenica di marzo

A Rovescala (PV), su una collina dell’Oltrepò Pavese, sul confine con la provincia di Piacenza, per un avvenimento legato al buon vino e alla buona tavola, infatti, si svolge la 33° Primavera dei Vini. Le date previste sono le prime tre domeniche del mese di Marzo.

  • Domenica 6 marzo 2016 dalle ore 11 alle 11,45 “alla scoperta dei vini”, degustazione dei vini Bonarda, Barbera e Croatina dell’annata 2015. La Croatina è un tipo di vitigno autoctono dell’Oltrepò Pavese e del Piacentino. Alle ore 14,30, a cura della Pro Loco e Gas – Gruppo Acquisti solidali – Oltrepò, l’invito, libero a chiunque, a partecipare alla discussione sul tema: “ Cambia l’ambiente? Cambiamo anche noi!”. Per tutta la giornata è poi possibile assistere, con gli Artisti di Osteria, a canti e musica. Inoltre possibile partecipare alla guida di un’automobile di legno funzionante a spinta, oppure partecipare al tifo del Campionato delle Trottole del Tarlo, e altre iniziative programmate.
  • Domenica 13 marzo 2016 dalle ore 11 alle 11,45 “alla scoperta dei vini”, nozioni e degustazioni con un sommelier di fama. Le degustazioni prevedono vini internazionali. Seguiranno esibizioni di Trial acrobatico, Bike trial, Dirt jumping.
  • Domenica 20 marzo 2016 dalle ore 11 alle ore 11,45 “alla scoperta dei vini”, con programma simile alla domenica precedente e alla degustazione dei vini del sei di marzo. Possibile lo scambio di sementi tra orticoltori, coltivatori e semplici cittadini.

Interessante il repertorio di musica che presenta Enerbia, che comprende Danze e balli delle Quattro Province. (in proposito vedasi articolo Danze popolari).

Per tutte le giornate di ogni domenica è possibile gustare, allo stand gastronomico, piatti tipici della tradizione, così come sorseggiare oltre cento etichette di ottimi e rinomati vini. Per chi volesse concedersi una salutare passeggiata tra i vigneti e il Centro Storico, può prenotarsi al numero 347.2155257, con partenza dal palazzo comunale. Non mancano i punti di ritrovo per bambini, dove saranno intrattenuti con giochi e non solo. Presso la Biblioteca comunale è prevista un’esposizione di pittura, di fotografie e di libri storici. Visitabile anche il Museo “ Agricoltura nei secoli”. Non manca la possibilità di fare acquisti tra gli artigiani presenti e di prodotti enogastronomici.

 

Per vedere il programma di questa nuova edizione 2017:
http://www.eventiesagre.it/eventi/6179/allegati/volantino_2017_-_2mm.pdf

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>